Requisiti di Ammissione

Chi Ospitiamo – Requisiti di Ammissione

La Casa Famiglia ospita persone adulte di ambo i sessi, di un età compresa tra i 18 e i 65 anni in possesso di riconoscimento di handicap (legge 104/92), per le quali si ritenga possibile l’attuazione di progetti personalizzati con obiettivi orientati al raggiungimento di una maggior autonomia. La Casa Famiglia accoglie sino ad otto persone, due posti saranno riservati all’assistenza temporanea, secondo gli standard indicati nelle norme vigenti in materia socio-assistenziale.

I bisogni cui la struttura intende rispondere sono relativi a:

RESIDENZIALITÀ DI TIPO ALLOGGIATIVO

Per persone disabili per le quali si sia individuata l’impossibilità di una permanenza nel proprio contesto familiare.

RESIDENZIALITÀ DI TIPO RIABILITATIVO

Per persone disabili per le quali la residenzialità extra familiare rappresenti una fase del proprio Progetto Individuale. In questo caso la permanenza temporanea nella Comunità Alloggio intende favorire le condizioni per il ritorno in famiglia e/o nel territorio.

RESIDENZIALITÀ A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA

Per persone disabili per le quali si ritenga opportuno programmare pause prolungate all’interno della vita familiare (il fine settimana, un paio di settimane l’anno, un mese, ecc) con funzione di rigenerazione dell’ospite stesso e della famiglia, in vista del recupero di energie e disponibilità.

AMBITO DI PROVENIENZA

L’ambito di provenienza degli ospiti può essere vario:

  • Propria abitazione
  • Altra struttura comunitaria
  • Servizi psichiatrici territoriali
  • Servizio psichiatrico di diagnosi e cura
  • Servizi sociali territoriali